VITICOLTORI DI MONTESPERTOLI

Montespertoli (Firenze)

L’Associazione Viticoltori di Montespertoli si è costituita nel 2022 e, in meno di due anni, è riuscita a riaccendere i riflettori su uno dei comuni più vitati della Toscana e con una tradizione vitivinicola millenaria che, negli ultimi decenni, sembrava essersi un po’ appannata. Le 17 aziende aderenti stanno riportando alla giusta attenzione la straordinaria biodiversità di questi luoghi, i cui elementi di paesaggio – vigneti, seminativi, oliveti, bosco – concorrono da sempre alla bellezza della campagna toscana.

Al contempo, la stesura e la sottoscrizione del “Patto del Viticoltore di Montespertoli” stanno creando una nuova figura di Viticoltore: un artigiano che coltiva e trasforma le proprie uve all’interno del Comune di Montespertoli, in grado di tutelare e promuovere, attraverso il suo gesto agricolo, non soltanto il suo vino e il vigneto dal quale lo produce, ma anche un territorio e la sua cultura.

Dal 2022, l’associazione organizza “La rivoluzione a Montespertoli”, l’evento che fa conoscere a un pubblico sempre più numeroso di appassionati, operatori e giornalisti i propri valori.

AFFINAMENTI PER L’ASSOCIAZIONE VITICOLTORI DI MONTESPERTOLI

  • Pr e ufficio stampa evento annuale di degustazione

 

Altri clienti di Affinamenti