FATTORIA LAVACCHIO

Pontassieve (Firenze)

Fattoria Lavacchio è un’azienda vitivinicola con agriturismo che si estende su 120 ettari, di cui 44 ettari di oliveti, 25 ettari di vigneti, 6 di grano e 9 di bosco. Si trova nel cuore del Chianti Rufina sulle colline di Montefiesole, a pochi chilometri da Firenze, a circa 450 metri di altitudine. Il terreno è costituito da alberese, galestro e calcare; caratteristiche che insieme all’altitudine regalano vini freschi e tesi.

La tenuta fu costruita nel 1700 dalla nobile famiglia fiorentina dei Peruzzi. Nel 1840, la proprietà fu acquistata dai Marchesi Strozzi Sacrati e appartenne a questa influente famiglia fino al 1978, quando la famiglia Lottero decise di stabilirvisi per farne un rifugio familiare, per poi trasformala in azienda agricola. Da subito decise di praticare l’agricoltura biologica, precorrendo i tempi dell’approccio sostenibile.

Oggi Faye Lottero, vignaiola caparbia e appassionata, gestisce tutti gli aspetti produttivi di Fattoria Lavacchio, dalla produzione vitivinicola all’offerta agrituristica nei bellissimi poderi della tenuta.

AFFINAMENTI PER FATTORIA LAVACCHIO

  • Strategie di marketing 
  • Ufficio stampa 
  • Pr 

Altri clienti di Affinamenti