COLLEMATTONI

Montalcino (Siena)

Collemattoni è un antico podere situato nel versante sud di Montalcino, a due passi dal borgo medievale di Sant’Angelo in Colle, nei cui archivi parrocchiali se ne hanno notizie almeno dal 1672.

Al 1800 risalgono le prime testimonianze in loco dello “zappaterra” Giuseppe Bucci e della sua numerosa famiglia. Ma è nel 1939 che Adon Bucci si trasferisce a Collemattoni per lavorare come mezzadro. Nel 1983 riesce ad acquistare dalla chiesa il podere, poco meno di 2 ettari di vigna a Brunello e un po’ di oliveto e ad avviare la sua azienda. Suo figlio Marcello, dopo importanti esperienze in due storiche cantine di Montalcino, nel 1997 entra ufficialmente in azienda per supportare il padre e oggi si occupa di tutti gli aspetti produttivi.

La conduzione agricola è biologica dal 2009. In vigna non vengono utilizzati prodotti di sintesi ma solo di origine vegetale, assieme a rame e zolfo. Inerbimento e sovescio hanno come finalità la rigenerazione dei suoli e quindi l’ottenimento di quella fertilità biologica che è la premessa all’equilibrio e alla salute di un vigneto.

AFFINAMENTI PER COLLEMATTONI

  • Ufficio stampa
  • Pr

Altri clienti di Affinamenti