Pensieri Affinati

I giovani della Generazione Z: propensione a viaggiare e cambiamenti nelle abitudini di consumo del vino

La Generazione Z privilegia esperienze autentiche e personalizzate nei viaggi, mentre consuma meno vino, considerato distante dai loro valori. Le aziende vinicole possono innovare, offrendo turismo enogastronomico integrato con sostenibilità, attività all'aperto e degustazioni sensoriali.

Di |2025-01-25T20:05:02+01:00Gennaio 25th, 2025|Pensieri Affinati|0 Commenti

A cosa servono i dati nel settore del vino, del cibo e della ristorazione?

In questo articolo, esploreremo il ruolo cruciale dei dati, spiegando come le aziende vinicole, ristorative e agroalimentari possono utilizzarli per conoscere meglio i propri clienti, prevedere le tendenze, personalizzare l’offerta e, soprattutto, creare valore

Di |2024-12-30T11:42:32+01:00Dicembre 30th, 2024|Pensieri Affinati|0 Commenti

Il tuo ristorante ha una chiara proposta di valore?

Avere una proposta di valore chiara è imprescindibile per ciascuna delle diverse tipologie di attività ristorative. Creare una proposta di valore che rispecchi la visione e che soddisfi le aspettative dei propri clienti permetterà quindi di costruire un’identità forte e riconoscibile nel competitivo mondo della ristorazione di qualità.

Di |2024-10-09T18:12:34+02:00Ottobre 9th, 2024|Pensieri Affinati|0 Commenti

L’Inflazione del linguaggio nei menù: quando i nomi dei piatti diventano una forma di distorsione

La tendenza a utilizzare nomi lunghi e altisonanti per descrivere i piatti è diventata quasi una norma, ma elencare dettagliatamente ogni ingrediente e tecnica di cottura spesso dimostra più l’intento di impressionare più che informare.

Di |2024-09-02T15:23:50+02:00Settembre 2nd, 2024|Pensieri Affinati|0 Commenti

Il linguaggio del vino: un nuovo approccio per avvicinare le persone

Oggi bisogna ripensare alle note di degustazione e al modo di comunicare il vino perché l'effetto reale sui consumatori rischia di essere negativo e di allontanare soprattutto quelli più giovani a vantaggio di altre bevande e brand

Di |2024-07-04T12:30:53+02:00Luglio 4th, 2024|Pensieri Affinati|0 Commenti

Le esperienze sensoriali nell’enoturismo

Sviluppare l’enoturismo come strumento di marketing richiede all’azienda vinicola non solo la produzione di vini di alta qualità, ma anche la creazione di esperienze sensoriali coinvolgenti che attraggano e fidelizzino i visitatori

Di |2024-05-09T12:24:49+02:00Maggio 9th, 2024|Pensieri Affinati|0 Commenti

Un ritorno alle radici: vini naturali e rivoluzioni musicali

Il successo attuale dei vini naturali può seguire la stessa parabola di rottura con il passato che hanno avuto il punk rispetto al rock mainstream e la riscoperta della prassi filologica nella musica antica rispetto all'esecuzione post-romantica?

Di |2024-03-30T12:43:33+01:00Marzo 30th, 2024|Pensieri Affinati|0 Commenti

L’evolvere del Fine Dining: abbinamenti di bevande non alcoliche che sorprendono

Sebbene il vino costituisca ancora la spina dorsale della maggior parte dei programmi sulle bevande dei ristoranti, esiste una nuova generazione di esperti che cerca di portare gli abbinamenti oltre la tradizione.

Di |2024-03-15T19:06:12+01:00Marzo 15th, 2024|Pensieri Affinati|0 Commenti

Perché non sfruttare il potenziale dei Podcast per comunicare il vino e l’enogastronomia?

I podcast rappresentano uno strumento potente e versatile per le aziende produttrici di vino e cibo per comunicare in modo efficace con il proprio pubblico

Di |2024-02-06T18:57:57+01:00Febbraio 6th, 2024|Pensieri Affinati|0 Commenti
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