Perché non sfruttare il potenziale dei Podcast per comunicare il vino e l’enogastronomia?
I podcast rappresentano uno strumento potente e versatile per le aziende produttrici di vino e cibo per comunicare in modo efficace con il proprio pubblico
I podcast rappresentano uno strumento potente e versatile per le aziende produttrici di vino e cibo per comunicare in modo efficace con il proprio pubblico
Quanto siamo lontani dall'ordinare o acquistare un vino dove il processo di invecchiamento sia un fattore centrale di scelta? Per molti anni il vino ha utilizzato l'invecchiamento in barrique come elemento di comunicazione su diverse etichette ma oggi, nel segmento del vino commerciale, stiamo assistendo ad una nuova spinta all'innovazione che nasce dall'inserimento di elementi tipici di altre bevande.
Una tattica che sta guadagnando popolarità nel settore della ristorazione e del vino è l'impiego dei "Mystery Client" per migliorare l'esperienza del cliente e rafforzare le strategie di marketing. Analizziamo alcuni modi innovativi per distinguersi dalla concorrenza e soddisfare al meglio i propri clienti
Quello alberghiero è stato uno dei settori più colpiti in tutto il mondo a causa della pandemia e lo stesso processo di ripresa si è dimostrato lento. Diverse analisi hanno evidenziato i cambiamenti negli hotel dovuti alla pandemia, alcuni dei quali saranno permanenti in futuro. Questi cambiamenti riguarderanno anche l’ospitalità e la ricettività delle aziende agricole e vinicole?
Si può individuare una relazione tra la crisi economica e l'inflazione e il segmento dei vini biologici e sostenibili in Italia? Più in generale, come possono questi fattori ambientali esterni influenzare il marketing delle aziende e la loro offerta?
Il content marketing gioca un ruolo cruciale nel posizionamento delle piccole cantine nel settore vinicolo. Questo approccio permette loro di comunicare in modo autentico, coinvolgere il pubblico e differenziarsi nel mercato. Affrontando le sfide della pubblicità tradizionale, le cantine possono costruire un'identità di marca distintiva e stabilire connessioni significative con i consumatori.
Rispetto dell'ambiente, sostenibilità e biologico sono considerati valori importanti per le giovani generazioni (Millennial e GenZ). Tuttavia, dati recenti sembrano dimostrare che non sempre questi ideali si traducono automaticamente in comportamenti di consumo coerenti. Dobbiamo esserne proccupati?
Sono ormai milioni i podcast e migliaia i titoli sul cibo e il vino, molti dei quali propongono contenuti che esprimono profondità e originalità. Anche noi di Affinamenti, quindi, proviamo a segnalare alcuni titoli che in questi ultimi anni ci hanno convinto e che abbiamo apprezzato, spesso quali compagni di viaggio nei nostri spostamenti.
Sembra che il vino si stia sempre più polarizzando tra brand forti e affidabili da un lato e ipernicchie dall'altro (a iniziare da quella dei vini "naturali"). Quale strada possono imboccare tutte le altre cantine?
In un mondo enogastronomico in cui c’è una continua richiesta di innovazione, per creare prodotti inediti si sta meticciando tutto. In particolare sta iniziando a prendere piede una nuova frontiera nel panorama degli specialty coffee: i caffè infusi alla frutta.