Crisi economica, inflazione e segmento dei vini biologici in Italia: l’impatto dei fattori ambientali esterni sulla qualità dell’offerta delle aziende
Si può individuare una relazione tra la crisi economica e l'inflazione e il segmento dei vini biologici e sostenibili in Italia? Più in generale, come possono questi fattori ambientali esterni influenzare il marketing delle aziende e la loro offerta?
Il ruolo del Content Marketing per le piccole cantine nel settore vinicolo: esplorazione delle alternative alla pubblicità tradizionale
Il content marketing gioca un ruolo cruciale nel posizionamento delle piccole cantine nel settore vinicolo. Questo approccio permette loro di comunicare in modo autentico, coinvolgere il pubblico e differenziarsi nel mercato. Affrontando le sfide della pubblicità tradizionale, le cantine possono costruire un'identità di marca distintiva e stabilire connessioni significative con i consumatori.
Ma biologico e sostenibile interessano veramente a qualcuno?
Rispetto dell'ambiente, sostenibilità e biologico sono considerati valori importanti per le giovani generazioni (Millennial e GenZ). Tuttavia, dati recenti sembrano dimostrare che non sempre questi ideali si traducono automaticamente in comportamenti di consumo coerenti. Dobbiamo esserne proccupati?
Più podcast per tutti!
Sono ormai milioni i podcast e migliaia i titoli sul cibo e il vino, molti dei quali propongono contenuti che esprimono profondità e originalità. Anche noi di Affinamenti, quindi, proviamo a segnalare alcuni titoli che in questi ultimi anni ci hanno convinto e che abbiamo apprezzato, spesso quali compagni di viaggio nei nostri spostamenti.
Un vino sempre più “polarizzato”
Sembra che il vino si stia sempre più polarizzando tra brand forti e affidabili da un lato e ipernicchie dall'altro (a iniziare da quella dei vini "naturali"). Quale strada possono imboccare tutte le altre cantine?
Una nuova frontiera della caffetteria: i caffè infusi alla frutta
In un mondo enogastronomico in cui c’è una continua richiesta di innovazione, per creare prodotti inediti si sta meticciando tutto. In particolare sta iniziando a prendere piede una nuova frontiera nel panorama degli specialty coffee: i caffè infusi alla frutta.