A cosa serve una strategia di Marketing Digitale?
Obiettivi digitali e obiettivi off line?
Partiamo dal presupposto niente affatto scontato che la tua attività di marketing digitale deve essere pensata per andare in parallelo con l’attività nei canali off line, sia per esser certi di perseguire l’obiettivo aziendale perseguito sia perché la divisione fra cioè che è dentro e fuori dallo schermo… non esiste più! In un mondo in cui la maggior parte delle informazioni (e delle vendite e delle storie) passa dal canale digitale, operare una distinzione netta non è utile.
Cerca obiettivi semplici, realistici e misurabili
Altro punto fondamentale è darsi obiettivi che siano perseguibili realisticamente e misurabili nel tempo, in modo da avere chiaro il periodo di interesse della strategia e il momento in cui eventualmente rivederla. Sì, perché il bello del digitale è che consente la possibilità – su alcuni strumenti – di fare “marcia indietro” e riassestarsi.
Scegli una tattica!
Le tattiche sono le singole attività che vengono intraprese all’interno di una strategia globale. Si tratta spesso di attività che difficilmente, prese singolarmente, sono sufficienti a ottenere un qualche risultato sostanziale. Fra gli strumenti ci sono, per esempio, la pubblicazione di post sui social media, l’impostazione di campagne di ADV su Google o l’e-mail marketing, ma nessun mezzo risulterà veramente efficace se non si è operata a monte una scelta strategica. Per questo, meglio diffidare di chi fornisce “la tattica vincente” di default, in tempi magari miracolosamente brevi: ci vuole pazienza, per il marketing, ci vuole la verifica degli strumenti e del giusto budget da allocare. E anche questo spesso è un dato che si acquisisce tentando e ritentando. Nel tempo, appunto, risultati alla mano.
Pronti, attenti, via
Se hai scelto uno o più obiettivi e gli strumenti (le tattiche) che vuoi utilizzare, trova il tempo di fermarti, inspira, espira… e tira giù la strategia.
Senza fretta di partire, perché la strategia è la via per unire scopi e idee in maniera sensata e ottenere risultati concreti. È molto più di un elenco delle attività scelte e magari ti sorprenderà mettendo persino in luce aspetti dell’azienda a cui non avevi posto finora attenzione (per es. alcune priorità aziendali, le potenzialità o le pecche nei prodotti da promuovere, dati interessanti sulle tue risorse umane).
Una strategia – digitale e non – costruita bene, terrà conto di ciò che è necessario perché una singola tattica sia più efficace. E a quel punto sarai pronto per partire!
Obiettivi digitali e obiettivi off line?
Partiamo dal presupposto niente affatto scontato che la tua attività di marketing digitale deve essere pensata per andare in parallelo con l’attività nei canali off line, sia per esser certi di perseguire l’obiettivo aziendale perseguito sia perché la divisione fra cioè che è dentro e fuori dallo schermo… non esiste più! In un mondo in cui la maggior parte delle informazioni (e delle vendite e delle storie) passa dal canale digitale, operare una distinzione netta non è utile.
Cerca obiettivi semplici, realistici e misurabili
Altro punto fondamentale è darsi obiettivi che siano perseguibili realisticamente e misurabili nel tempo, in modo da avere chiaro il periodo di interesse della strategia e il momento in cui eventualmente rivederla. Sì, perché il bello del digitale è che consente la possibilità – su alcuni strumenti – di fare “marcia indietro” e riassestarsi.
Scegli una tattica!
Le tattiche sono le singole attività che vengono intraprese all’interno di una strategia globale. Si tratta spesso di attività che difficilmente, prese singolarmente, sono sufficienti a ottenere un qualche risultato sostanziale. Fra gli strumenti ci sono, per esempio, la pubblicazione di post sui social media, l’impostazione di campagne di ADV su Google o l’e-mail marketing, ma nessun mezzo risulterà veramente efficace se non si è operata a monte una scelta strategica. Per questo, meglio diffidare di chi fornisce “la tattica vincente” di default, in tempi magari miracolosamente brevi: ci vuole pazienza, per il marketing, ci vuole la verifica degli strumenti e del giusto budget da allocare. E anche questo spesso è un dato che si acquisisce tentando e ritentando. Nel tempo, appunto, risultati alla mano.
Pronti, attenti, via
Se hai scelto uno o più obiettivi e gli strumenti (le tattiche) che vuoi utilizzare, trova il tempo di fermarti, inspira, espira… e tira giù la strategia.
Senza fretta di partire, perché la strategia è la via per unire scopi e idee in maniera sensata e ottenere risultati concreti. È molto più di un elenco delle attività scelte e magari ti sorprenderà mettendo persino in luce aspetti dell’azienda a cui non avevi posto finora attenzione (per es. alcune priorità aziendali, le potenzialità o le pecche nei prodotti da promuovere, dati interessanti sulle tue risorse umane).
Una strategia – digitale e non – costruita bene, terrà conto di ciò che è necessario perché una singola tattica sia più efficace. E a quel punto sarai pronto per partire!