3 contenuti che non devono mancare nel Blog aziendale
Abbiamo esplorato i motivi per cui vale la pena curare un Blog aziendale.
Ma che tipologia di contenuti dobbiamo produrre?
a) La voce del marchio
Se l’azienda vuole trasmettere un pensiero o un punto di vista specifico, un blog è il palcoscenico per mostrarlo! Come accennato in precedenza, i blog aiutano a umanizzare il marchio. Non lavoriamo tutti in grandi aziende vinicole o in ristoranti stellati alla moda. Più grande è l’azienda, più difficile è mostrare al pubblico che ci sono persone reali con vite reali che lavorano lì per fornire il servizio o il prodotto.
b) Argomenti rilevanti per il pubblico
Se l’azienda vende un prodotto ad alto valore aggiunto o un servizio personalizzato, troverà sicuramente opportunità per scrivere post sul blog sulle best practice o istruzioni che riguardano direttamente quel prodotto o servizio. Ma non deve aver paura di divertirsi un po’ e di estendere i contenuti al di fuori del normale ambito aziendale specifico. Le piccole e medie imprese agroalimentari e della ristorazione conoscono il loro pubblico meglio di chiunque altro, quindi possono trovare e bloggare su altri argomenti a cui potrebbero essere interessati. Ad esempio, se si opera nel settore della pizza di qualità, il pubblico potrebbe essere costituito da clienti che acquistano per la prima volta attraverso il delivery e possono scrivere sul blog utili consigli fai-da-te su come riscaldarla o finalizzarla a casa che potrebbero tornare utili.
c) Immagini e video
Probabilmente abbiamo lavorato duramente per creare bellissime immagini e video del marchio e un blog è il luogo perfetto per mostrare quei contenuti. Immagini e video mantengono il blog coinvolgente, educativo e fresco mentre trasmettono la personalità e passione per il settore. Molte volte sul back-end del sito web si può facilmente inserire un link a YouTube, o caricare direttamente file di immagine o video. Quindi basta aggiungere una descrizione, lunga almeno 300 parole per scopi SEO, e si avrà un ottimo post sul blog.
Abbiamo esplorato i motivi per cui vale la pena curare un Blog aziendale.
Ma che tipologia di contenuti dobbiamo produrre?
a) La voce del marchio
Se l’azienda vuole trasmettere un pensiero o un punto di vista specifico, un blog è il palcoscenico per mostrarlo! Come accennato in precedenza, i blog aiutano a umanizzare il marchio. Non lavoriamo tutti in grandi aziende vinicole o in ristoranti stellati alla moda. Più grande è l’azienda, più difficile è mostrare al pubblico che ci sono persone reali con vite reali che lavorano lì per fornire il servizio o il prodotto.
b) Argomenti rilevanti per il pubblico
Se l’azienda vende un prodotto ad alto valore aggiunto o un servizio personalizzato, troverà sicuramente opportunità per scrivere post sul blog sulle best practice o istruzioni che riguardano direttamente quel prodotto o servizio. Ma non deve aver paura di divertirsi un po’ e di estendere i contenuti al di fuori del normale ambito aziendale specifico. Le piccole e medie imprese agroalimentari e della ristorazione conoscono il loro pubblico meglio di chiunque altro, quindi possono trovare e bloggare su altri argomenti a cui potrebbero essere interessati. Ad esempio, se si opera nel settore della pizza di qualità, il pubblico potrebbe essere costituito da clienti che acquistano per la prima volta attraverso il delivery e possono scrivere sul blog utili consigli fai-da-te su come riscaldarla o finalizzarla a casa che potrebbero tornare utili.
c) Immagini e video
Probabilmente abbiamo lavorato duramente per creare bellissime immagini e video del marchio e un blog è il luogo perfetto per mostrare quei contenuti. Immagini e video mantengono il blog coinvolgente, educativo e fresco mentre trasmettono la personalità e passione per il settore. Molte volte sul back-end del sito web si può facilmente inserire un link a YouTube, o caricare direttamente file di immagine o video. Quindi basta aggiungere una descrizione, lunga almeno 300 parole per scopi SEO, e si avrà un ottimo post sul blog.