L’utilità del Blog aziendale
Avere un blog è più importante che mai per un’azienda. Il blog è uno strumento che si è evoluto dai tempi in cui era utilizzato solo da persone fisiche che lo usavano come luogo per esprimere le proprie opinioni personali.
Oggi, e già da qualche anno ormai, i marchi utilizzano i blog per far crescere le loro attività ed espandere la loro riconoscibilità. Le aziende che utilizzano i blog ottengono il 67% di lead in più rispetto a quelle che non lo fanno.
Che cosa fa il blogging per un’azienda?
- Convoglia il traffico: il blogging è un modo straordinario per indirizzare il traffico al sito web e aumentare la SEO.
- Costruisce credibilità: un blog con contenuti utili e ben fatti mostra al pubblico e ai clienti che si è una fonte affidabile.
- Inizia una conversazione: bloggare come azienda è un ottimo modo per avviare una conversazione direttamente con il pubblico, incoraggiando le persone a fornire feedback e pensieri.
Quali canali di marketing traggono vantaggio da un blog?
- Social media: quando si gestisce un blog, non solo si diffondono contenuti, ma questi contenuti, opportunamente condivisi sui social media aziendali, riportano le persone al sito web, aumentando la consapevolezza del marchio.
- Email marketing: se si ha una newsletter aziendale o si compiono regolarmente promozioni via email, si può utilizzare il blog come ottimo contenuto aggiuntivo, incoraggiando nuovi lettori a iscriversi. E viceversa, si possono condividere nei contenuti della newsletter aziendale i post del blog, riportando i lettori al sito!
Creare un blog, dunque, è qualcosa che vale la pena fare: se gestito bene e in modo integrato con la comunicazione digitale, fornisce un ottimo ROI!
Avere un blog è più importante che mai per un’azienda. Il blog è uno strumento che si è evoluto dai tempi in cui era utilizzato solo da persone fisiche che lo usavano come luogo per esprimere le proprie opinioni personali.
Oggi, e già da qualche anno ormai, i marchi utilizzano i blog per far crescere le loro attività ed espandere la loro riconoscibilità. Le aziende che utilizzano i blog ottengono il 67% di lead in più rispetto a quelle che non lo fanno.
Che cosa fa il blogging per un’azienda?
- Convoglia il traffico: il blogging è un modo straordinario per indirizzare il traffico al sito web e aumentare la SEO.
- Costruisce credibilità: un blog con contenuti utili e ben fatti mostra al pubblico e ai clienti che si è una fonte affidabile.
- Inizia una conversazione: bloggare come azienda è un ottimo modo per avviare una conversazione direttamente con il pubblico, incoraggiando le persone a fornire feedback e pensieri.
Quali canali di marketing traggono vantaggio da un blog?
- Social media: quando si gestisce un blog, non solo si diffondono contenuti, ma questi contenuti, opportunamente condivisi sui social media aziendali, riportano le persone al sito web, aumentando la consapevolezza del marchio.
- Email marketing: se si ha una newsletter aziendale o si compiono regolarmente promozioni via email, si può utilizzare il blog come ottimo contenuto aggiuntivo, incoraggiando nuovi lettori a iscriversi. E viceversa, si possono condividere nei contenuti della newsletter aziendale i post del blog, riportando i lettori al sito!
Creare un blog, dunque, è qualcosa che vale la pena fare: se gestito bene e in modo integrato con la comunicazione digitale, fornisce un ottimo ROI!